La Psicoterapia cognitivo-comportamentale per la coppia è focalizzata sul modo di pensare e di comunicare dei partner. Questo aspetto è di vitale importanza all’interno di una relazione, perchè permette di evitare interpretazioni errate e pregiudizi. Quando interpretiamo in modo distorto le intenzioni dell’altro arrechiamo sofferenza sia a noi stessi che al nostro compagno/a, attivando un circuito doloroso di ritorsioni e recriminazioni.
Il problema dell’ incomunicabilità causa e aggrava molte delle frustrazioni e delle delusioni nelle coppie.
Le frequenti interpretazioni errate e la rabbia reciproca che ne consegue finiscono con il minare le basi del rapporto fino a creare una situazione irreversibile.
Di fronte a un conflitto dovuto a una comunicazione inefficace, la maggior parte dei partner tendono a incolparsi a vicenda, perdendo di vista il problema di base e allontanandosi sempre di più dalla possibilità di trovare soluzioni costruttive e fruttuose per la coppia.
La Psicoterapia di coppia ha individuato uno schema di pensiero che accomuna le relazioni disfunzionali: i partner, frustrati nelle loro aspettative, tendono a giungere immediatamente a conclusioni negative, attraverso una modalità tipica di lettura delle intenzioni nella quale il partner deluso incrimina subito l’altro. Di contro, il partner può contrattaccare o ritirarsi generando una reazione a catena di accuse e ritorsioni reciproche.
Il percorso psicoterapeutico stimola i partner a trovare modalità di relazione più inclini all’ascolto reciproco, a una maggior flessibilità nella lettura delle intenzioni dell’altro e promuove nuove abilità nella ricerca di ipotesi e soluzioni alternative, al fine di uscire dal circolo vizioso nel quale la coppia si è dolorosamente imbrigliata.